“SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO”
(Cit. Mahatma Gandhi)
Se prendi un rospo, lo metti dentro una pentola con l’ acqua e lo porti sul fuoco, osserverai una cosa interessante: il rospo si adatta alla temperatura dell’ acqua e rimane là dentro continuando ad adattarsi all’ aumento di temperatura, però quando l’ acqua arriva al punto di bollire, il rospo vorrebbe saltare fuori dalla pentola ma non riuscirà perché troppo stanco a causa degli sforzi che ha fatto per adattarsi alla temperatura.
Alcuni direbbero che ciò che ha ucciso il rospo è stata l’ acqua bollente… ciò che ha ucciso il rospo invece è stata la sua incapacità di decidere quando saltare fuori.
Perciò bisogna smetterla di adattarsi alle persone sbagliate, rapporti abusivi, amici parassiti e tante altre persone che ci “scaldano”.
Se continuiamo ad adattarci purtroppo corriamo il rischio di “morire dentro”.
SALTA FUORI FINCHE’ SEI IN TEMPO !
Quindi lasciamo che i rospi vivano liberi, ed ancor di più ricordiamoci che anche noi abbiamo il diritto di essere liberi fuori dalle pentole bollenti; ci illudiamo che ci “scaldino la vita” in realtà ci uccidono lentamente.
Spesso la paura e l’ incertezza associate al cambiamento ci spingono infatti a rimanere rintanati nella nostra zona di comfort ed alla fine preferiamo restare dove siamo piuttosto che cercare di cambiare il nostro status quo.
Passano allora i giorni, i mesi, gli anni… e continuiamo a lamentarci di qualcosa che non va nella nostra vita senza impegnarci e lottare per cambiarla; e quando qualche evento non dipendente da noi altera le condizioni di “normalità” delle nostre esistenze generando un cambiamento, puntualmente ci ritroviamo incapaci di affrontarlo.
“Il segreto del cambiamento è nel focalizzare tutta l’ energia non nel combattere il vecchio, ma nel costruire il nuovo”.
(Cit. Socrate)