EQUILIBRIO INTERIORE
“L’ eleganza in un individuo è la conciliazione tra emozione e comunicazione…, calma ed equilibrio sono elementi essenziali in tutte le cose”.
Più desideriamo cambiare gli altri e più siamo infelici, più giudichiamo gli altri e più siamo insoddisfatti di noi stessi, più ci aspettiamo qualcosa da qualcuno e più c’ è il rischio di restare delusi. La soddisfazione nasce sempre da dentro di sé, mai dagli altri o dall’ esterno, e neanche dal successo e dalle ricchezze.
Per comprendere meglio quale sia lo sforzo che richiede la crescita personale , utilizzo l’ esempio che riguarda il percorso di chi, ricercando la propria strada maestra in una terra sconosciuta,
ogni tanto alza il capo per rassicurarsi che il sentiero che sta percorrendo sia quello giusto.
La capacità di mantenere “costante” il passo senza perdersi d’ animo nel rivedere il percorso quando sembra non vada più bene, nel saper valorizzare le tappe conquistate ed i passi fatti in avanti, nello scoprire quanti paesaggi nuovi, fiori e frutti meravigliosi ci siano in un nuovo sentiero intrapreso, sono segnali di una crescita interiore.
Una volta raggiunta la maturità emotiva, l’ individuo acquisisce elasticità come una molla: resiste alla tensione e all’ allungamento senza spezzarsi; è in grado di relazionarsi in modo adeguato senza sfociare nell’ arroganza o nella dipendenza dal giudizio del prossimo, riuscendo ad esternare le proprie emozioni liberamente.
A conclusione di queste mie riflessioni, desidero sottolineare come la ricerca della perfezione, a cui molte persone purtroppo aspirano per raggiungere un senso di sicurezza, è in realtà un grave errore ed una grande sofferenza, in quanto la perfezione non esiste e dovrebbe essere sostituita dalla costante ricerca del proprio equilibrio interiore.