IL CAMBIAMENTO PSICOLOGICO
“Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.
Alcuni cambiamenti sono così lenti che non te ne accorgi, altri sono così veloci che non si accorgono di te e ti travolgono come un fiume in piena, facendoti perciò perdere l’ equilibrio”.
Generalmente l’ individuo crede di vivere “bene” programmando e mantenendo un proprio stile di vita, una specie di “casa sicura” da abbandonare il meno possibile.
Questo atteggiamento può creare diversi disagi e spesso si arriva a stare male senza capirne il perché, per ovviare a questo, occorrerebbe avere il coraggio di cogliere le tante occasioni di rinnovamento e di scoperta.
Avere paura del cambiamento è normale. Il cambiamento spaventa chiunque perché viene meno la nostra sicurezza.
La sicurezza è uno dei bisogni primordiali dell’ uomo: il nostro istinto di sopravvivenza ci porta a cercarla e a mantenerla costante per preservare la nostra vita. Prima abbiamo il coraggio di mettere in atto un cambiamento e prima allarghiamo i nostri orizzonti verso una nuova crescita ed una nuova realizzazione.
“Apprezza il cambiamento, assapora il gusto dell’ avventura e goditi la delizia della nuova vita”.
Siamo essere umani, abbiamo emozioni e sentimenti, ammettere di soffrire e di aver bisogno di aiuto non ci rende fragili e inetti, ma forti, consapevoli e coraggiosi, perché guardiamo le realtà in faccia e diciamo a noi stessi: “Dai, è ora di farsi aiutare, posso farcela”.
Con questa convinzione si può ripartire. E’ l’ azione che fa la differenza.
La forza risiede in ognuno di noi e la benzina è la nostra motivazione.