LO SCHERMO
“Noi siamo il nostro corpo.
Il corpo è la nostra sola realtà valutabile.
Non si oppone all’ intelligenza, ai sentimenti, all’ anima; li include e li ospita.
Dunque prendere coscienza del proprio corpo è accedere a tutto il proprio essere…. Poiché corpo e anima, psiche e fisico, e anche forza e debolezza, rappresentano non la dualità dell’ essere, ma la sua unità”.
(Thèrése Bertherat)
La gioia, il piacere, l’ esultanza, l’ euforia, la rabbia, la paura, la tristezza e tutte le altre emozioni in genere, hanno correlati continui con le funzioni somatiche, mostrando che corpo e psiche sono due mondi in continua comunicazione. Il mondo corporeo e quello psichico sono metaforicamente “due facce di una stessa medaglia”.
Le malattie psicosomatiche sono malattie vere e proprie che comportano danni a livello organico e che sono causate o peggiorate da fattori emotivi.
La causa è da ricercare nei conflitti personali interiorizzati che non essendo stati risolti ricompaiono sotto forma di malattia fisica. Se non viene data parola ai dolori per essere rivissuti ed elaborati in un “setting”, questi troveranno comunque un modo per “parlare” trovando una via di scarico immediata nel corpo o sul corpo.
DOPO AVER ESCLUSO QULSIASI TIPO DI MALATTIA ORGANICA, si intraprende un percorso di psicoterapia per comprendere il significato della malattia per facilitarne la guarigione. Per iniziare a stare bene è necessario innanzitutto che si accetti l’ idea di una componente psicologica nella propria malattia. Non bisogna delegare ai farmaci la responsabilità del nostro star bene, la responsabilità è nostra.
In noi risiede la forza per poter affrontare adeguatamente la vita. Alla base di tutto è fondamentale che il soggetto abbia una forte motivazione a vincere la sua malattia, il suo caos interiore.
Il corpo si presta a funzionare come una pellicola su cui vengono impressionati i diversi contenuti mentali inconsci, e contemporaneamente come lo schermo su cui vengono proiettati per rendersi visibili a tutti gli interessati. Numerose condizioni emotive si imprimono e si esprimono dunque su di esso come se fosse un telo, nelle forme e nei colori più svariati.
Esempi di alcune malattie psicosomatiche:
- Disturbi dell’ alimentazione (anoressia, bulimia, obesità ecc.)
- Sintomi a carico del sistema respiratorio (es: asma bronchiale)
- Sintomi a carico del sistema cutaneo (es: eritema, acne, psoriasi, dermatite atopica ecc.)
- Sintomi a carico del sistema muscolo scheletrico (es: cefalea tensiva, torcicollo, mal di schiena)
- Sintomi a carico del sistema genito urinario (es: dolori mestruali, enuresi, impotenza).
- Sintomi a carico del sistema gastro-intestinale (es: gastrite, vomito, nausea ecc.)
Dott.ssa Denise Carlino
“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo”.
(Anna Freud)